top of page

Un po' di numeri...

Anche per l’anno 2018 S.S.A. – Servizi Sociali Autogestiti, ha mantenuto i requisiti di legge e rinnovato l’iscrizione nel Registro Generale Regionale delle Organizzazioni di Volontariato – Sezione Provinciale di Pavia, confermando lo status di ONLUS di diritto. Ha, inoltre, mantenuto la propria sede legale sul territorio del Comune di Pavia, in Via Fratelli Cervi 11/E. Lo “spazio 2” dello stabile Tettoia di proprietà del Comune di Pavia, assegnato in concessione ad S.S.A. attraverso regolare bando pubblico (det. dig. n. 599/2015), si è rivelato anche quest’anno indispensabile per l’organizzazione e lo svolgimento delle attività offerte da S.S.A. di prevenzione, accompagnamento, sostegno, assistenza e tutte le altre attività esclusivamente a rilevanza sociale e

socio sanitaria rivolte a persone residenti sul territorio del Comune di Pavia, e i loro nuclei familiari, senza distinzione di genere, età e cittadinanza, che versino in situazioni di fragilità e disagio sociale. 
S.S.A. ha utilizzato il bene esclusivamente per le finalità che ne hanno determinato l’aggiudicazione. 
Il numero degli operatori presenti quotidianamente all’intero dell’edificio che svolgono attività di amministrazione, segreteria, fundraising, tesseramento, pianificazione dei servizi erogati e coordinamento degli operatori esterni è costante e quantificabile in 9 risorse. 

Al suo interno è sempre attivo lo sportello d’ascolto gratuito per la prevenzione e la cura di varie forme di dipendenza (comprese ludopatie), è sempre accessibile durante gli orari di apertura al pubblico la piccola biblioteca che periodicamente si rinnova grazie all’attività di book-crossing (riceviamo in dono diversi volumi che ci impegniamo a ridistribuire gratuitamente alla cittadinanza durante eventi e manifestazioni) ed è stato implementato lo spazio ludico dove i bambini affetti da leucemia in cura presso il reparto di oncoematologia pediatrica del Policlinico San Matteo  e le loro famiglie trascorrono del tempo in spensieratezza “lontani“ dall’ambiente ospedaliero.
L’ampia bacheca installata all'ingresso dell’ufficio è in continuo aggiornamento, su di essa vengono affisse le varie iniziative in ambito sociale promosse non solo dalla nostra associazione ma anche da altre associazioni operanti nell'ambito locale e provinciale ancorché dal Comune di Pavia.
A tal proposito l’operatore Francesco Pirrone è stato eletto in secondo mandato alla presidenza della Consulta del Volontariato di Pavia per il triennio 2019-2021, confermando la solida rete fra associazioni costruita negli anni anche grazie all'operato in S.S.A. 
Nel corso dell’anno 2018 sono proseguite brillantemente le attività istituzionali dall'associazione, alle quali se ne sono aggiunte di nuove ampliando il campo d’intervento di S.S.A. in ambito socio assistenziale e socio sanitario:

  •   l’attività di accompagnamento sociale protetto con lo svolgimento di 49.877 trasporti e circa 621.515 Km percorsi;

  • l’attività volta alla consegna di pasti caldi a domicilio con la consegna di 10.122 pasti dal lunedì alla domenica comprese le festività;

  • l’erogazione di assistenza domiciliare per un totale di 3.204 ore in favore di utenti residenti sul territorio del Comune di Pavia, segnalati dagli assistenti sociali;

  • l’assistenza Educativa Scolastica Specialistica ed Assistenza alla Comunicazione per favorire l’inclusione scolastica di minori con disabilità presso il Liceo Cairoli di Pavia;

  • l’animazione sociale, con cui realizza eventi di animazione dove anziani, disabili, minori ed adulti in difficoltà possano trovare sollievo al proprio disagio ed un momento di crescita umana e civica;

  • l’accoglienza per offrire ospitalità, in alcuni alloggi che gestisce, a malati oncologici con le loro famiglie.

Durante tutto il 2018 l’Associazione, ha partecipato alla realizzazione del progetto promosso da Fondazione Mondino, in collaborazione con l'Associazione Pavese Parkinsoniani, il Settore dei Servizi Sociali del Comune di Pavia e con il contributo di Fondazione Cariplo 'Insieme per il Parkinson' volto ad offrire assistenza domiciliare gratuita ai malati di Parkinson e alle loro famiglie, facendo emergere casi sconosciuti agli addetti ai lavori.

Inoltre, in ordine cronologico: 

  • Il primo febbraio è stato approvato il progetto da parte di IKEA, sede di San Giuliano Milanese, per l’arredamento a titolo gratuito di due unità abitative del progetto Pavia Accoglie col Cuore. 

  • Il 24 febbraio, durante una messa in memoria della dott.ssa Elena Rolfo, giovane geriatra del P. San Matteo recentemente mancata, il vescovo di Pavia Mons. Corrado Sanguinetti ha benedetto la targa che identificherà “Casa Elena”, casa solidale che S.S.A. mette già a disposizione in condizione di totale gratuità a favore di malati oncologici e loro familiari in cura presso il P. San Matteo e la Fondazione CNAO. 

  • Il nostro mago Julian ha portato in data 21 aprile il suo spettacolo di magia agli ospiti del quarto piano del reparto di Oncoematologia Pediatrica del P. San Matteo, offrendo loro un pomeriggio di spensieratezza. 

  • A maggio 2018, in occasione di BambinFestival, S.S.A. attraverso il progetto “Ti ci porto io!” ha offerto il servizio di accompagnamento gratuito a favore dei bambini con disabilità ma anche di quelli normodotati poiché anch’essi costituenti la categoria fragile dei minori. 

  • E’ stato, inoltre, allestito un laboratorio dal nome “Magia.. nelle vostre mani” in collaborazione con Babele onlus, indirizzato a minori (7-14 anni) interessati a conoscere il mondo della micromagia cartomagia e cardistory. 

  • Ancora durante BambinFestival è stata organizzata l’iniziativa “Magic Moment” in collaborazione con RSA Pertusati, spettacolo d’intrattenimento di magia dove bambini e anziani sono stati coinvolti in momenti di comicità, commedia, magia ed illusione. 

  • Il 9 luglio, in collaborazione con il Comune di Villanterio e il Piano di Zona di Corteolona, ha preso il via un progetto d’inserimento all’interno dell’organico di S.S.A. di una persona con disturbi psichici. Il programma ha previsto l’impiego di questa persona per 3 giorni alla settimana. 

  • Ad ottobre S.S.A. è stata accreditata presso l’ATS-ASST di Pavia. 

  • Il 20 novembre, durante la Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini, S.S.A. ha dato il proprio contributo organizzando un laboratorio sul diritto all’istruzione ed un laboratorio di magia sul diritto al gioco. 

  • A dicembre è stato effettuato l’accreditamento presso i Piani di Zona di Casteggio e Siziano per i servizi di accompagnamento sociale protetto, assistenza domiciliare e assistenza scolastica.  

E’ proseguito, inoltre, il progetto Pavia Accoglie col Cuore attraverso cui sono state sistemate e arredate, a spese dell’associazione, diverse case alloggio da destinare all’ospitalità di malati oncoematologici e delle loro famiglie che giungono sul territorio pavese per sottoporsi alle cure. I pazienti con i propri famigliari vengono ospitati alcuni per lunghi periodi, altri per pochi giorni e, vista l’elevata richiesta, S.S.A. prevede di prendere in affitto altre unità abitative. 

Nell’ottica di rispondere alle finalità di non profit e di solidarietà sociale che stanno a cuore all’ Associazione sono state attuate numerose azioni in favore di alcuni utenti particolarmente bisognosi a cui abbiamo reso completamente gratuiti i nostri servizi.

L’Associazione, dunque, conferma il suo inserimento nel tessuto sociale locale, ed in particolare in Pavia Ovest - quartiere Pelizza, radicandosi sul territorio di Pavia e rafforzando i rapporti già esistenti con le altre realtà sociali operanti come la Casa del Giovane, gli oratori di San Lanfranco e San Mauro, la Mensa del Fratello, l’Aps Cazzamali, i Vigili di quartiere, il Centro Comes, e altri. 
Sono, inoltre, proseguiti fattivamente e si sono consolidati i rapporti con le altre associazioni presenti sul territorio con le quali abbiamo rinnovato patti di collaborazione: Csv, Consulta del Volontariato, Consorzio Pavia in Rete, Agal, Amos, Aism, Anffas, Associazione Pavese Parkinsoniani, Gvv, Libera, Progetto Famiglie Pavia con Cernobyl, TUeaMore onlus. 
Oltre al già consolidato rapporto con il Comune di Pavia che prevede convenzioni e patti di accreditamento per l’accompagnamento sociale, l’assistenza domiciliare (SAD) e la consegna pasti caldi a domicilio in favore di soggetti fragili, l’associazione mantiene solidi rapporti con i Comuni del Consorzio Sociale Pavese e dei Piani di Zona del Distretto Socio-Sanitario di Corteolona e Broni. 
Sono state, inoltre, rinnovate le convenzioni con i Comuni di Belgioioso, Campospinoso, Cura Carpignano, San Martino Siccomario e Villanterio. È stato rinnovato anche il nostro impegno con Il CDI Il Novello, l’RSA e CDI Villa Antea di Vidigulfo e con l’Istituto Ciechi di Milano.
Anche nel 2018 sono stati assegnati ad S.S.A. 4 volontari del Servizio Civile Nazionale portando a 37 il numero dei collaboratori che prestano la propria attività per raggiungere gli obiettivi statutari. 

  • Wix Facebook page
  • Wix Google+ page
    bottom of page